Concerti

IMG_7642

concerto apertura 2017-2018

san girolamo 10 FEBBRAIO 2017 loc rassegna 20 anni

CONCERTO PER SAN GIROLAMO

La serata musicale in onore di San Girolamo vedrà esibirsi alunni e docenti dell’Accademia Musicale anche in formazioni cameristiche. Ascolteremo musiche di Beethoven, Mozart, Piazzolla, Schumann, Mertz e altri importanti compositori.
Vi aspettiamo VENERDI’ 31 GENNAIO 2014 presso l’Aula Magna dell’Istituto
alle ore 21.00 – ingresso libero.

Il medesimo concerto verrà poi riproposto il giorno 8 febbraio 2014 a Como su invito di Padre Vincenzo e Padre Emilio ( nostro precedente Rettore) per inaugurare la sezione musicale della scuola secondaria di primo grado che loro dirigono. Siamo contenti ed onorati che l’esperienza di educazione attraverso la musica nata nel nostro Istituto sia testimonianza per altre realtà come la nostra.

ScreenShotSaggi

CONCERTO CON IL CONSERVATORIO “Giuseppe Verdi”

Concerto che ha presentato la convenzione con il Conservatorio Di Musica di Como

Venerdì 3 Maggio 2013 presso il Palazzo Brentano sede dell’Istituto San Girolamo Emiliani, si è tenuto uno straordinario concerto che ha visto esibirsi alunni di talento agli ultimi corsi del Conservatorio di Como e lo spumeggiante quartetto “Brentano” dell’Accademia Musicale San Girolamo Emiliani e che da gennaio 2013 hanno stipulato una convenzione all’insegna dell’apertura e della collaborazione culturale. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Corbetta.

“Da sempre il nostro Istituto ha sostenuto la grande valenza educativa della musica” questo il saluto del Rettore Padre Eufrasio Colombo al quale è seguito l’intervento della direttrice dell’Accademia Musicale Roberta Pezzotti che ha sottolineato come la scuola si sia mossa in seguito alla riforma per garantire serietà e professionalità ai propri corsi, cercando nell’aggiornamento e nella collaborazione con un Conservatorio così prestigioso e culturalmente vivace come quello di Como una risorsa concreta al nuovo scenario che si è presentato. Il direttore del Conservatorio Bruno Raffaele Foti ha infine accreditato l’Accademia come una realtà viva, artisticamente stimolante e allineata con i nuovi programmi che il Conservatorio sta proponendo in questa delicata fase di cambiamento. La musica poi ha suggellato indelebilmente ciò che i due direttori avevano preannunciato.

Appassionata la sonata di Brahms per violino e pianoforte a cui è seguito un originale quartetto composto da flauto traverso, chitarra, viola e violoncello, formazioni di alunni del Conservatorio. Il saluto finale è stato offerto dall’Accademia Musicale San Girolamo Emiliani con il quartetto “Brentano” nato in seno all’Accademia. Il primo brano è stata una variazione su canzone di bambini etiopi, prima esecuzione inedita composta dal del violinista del quartetto, Giovanni Cardillo, molto apprezzata da tutto il pubblico. La serata si è conclusa con 6 brani di Sollima che hanno catturato i presenti per qualità dell’esecuzione e altissima interpretazione.

P1030150

Concerto con il Conservatorio Di Musica “Giuseppe Verdi” di Como,
alla presenza del Direttore M° Foti alla estrema destra.

CONCERTO APERTURA ACCADEMIA

Il tradizionale concerto d’apertura dell’anno accademico 2012/13 sarà il 29 Settembre alle ore 21 presso Chiesa di

S. Vittore.

L’ingresso è libero. Tutti siete invitati!!!

Scarica la locandina


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>