Esami

ESAMI INTERNI

Prima delle vacanze pasquali tutti gli allievi frequentanti i corsi di strumento principale e di formazione musicale di base sostengono un esame interno, la commissione è quindi formata da docenti della nostra Accademia.

L’esame ha le seguenti finalità:

- abituare gli allievi a gestire l’emozione che suonare davanti a una commissione comporta

- incrementare lo studio mettendo un traguardo agli obiettivi didattici preposti durante l’anno

- stabilire l’ammissione al livello/corso superiore o confermare il livello/corso in atto rispetto ai programmi di studio dell’Accademia in linea con quelli dei conservatori

 

ESAMI ESTERNI

Vi sono inoltre degli esami esterni in collaborazione con l’Accademia di musica “Dimensione Musica di Lainate” previsti al termine del percorso di Formazione Musicale di Base e a diversi livelli di strumento. Tali esami certificano il lavoro svolto secondo un programma stabilito e rilasciano un attestato utilizzabile ai sensi della legge. Solo alcuni alunni, che seguono un percorso “professionale” sono coinvolti in tali esami.

CERTIFICAZIONI DI LIVELLO/ESAMI DI AMMISSIONE PRESSO IL CONSERVATORIO

Alcuni allievi che lo desiderano e che sono giudicati idonei dai docenti dell’Accademia, vengono preparati per sostenere gli esami di stato presso i conservatori. L’Accademia prepara sia a sostenere gli esami di livello che gli esami di ammissione.

ESAMI ABRSM

L’Accademia prepara gli alunni che lo chiedono a sostenere gli esami  Associated Board of the Royal Schools of Music che è l’ente più conosciuto del mondo per quanto riguarda il campo degli esami musicali, sia pratici sia teorici. In oltre 90 paesi, più di 630 mila candidati ogni anno sostengono tali esami e l’accademia ha docenti in grado di preparare a tali certificazioni coloro che ne faranno richiesta esplicita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>